×

Alla scoperta di Lussino

lussino

Alla scoperta di Lussino

Oggi parleremo di Lussino, in croato, Lošinj, isola della Croazia nell’alto Adriatico.

Mitologia

Il mito degli Argonauti per la nascita dell’arcipelago di Cherso e Lussino? E’ pur sempre affascinante sognare di miti ed epici eroi.
L’approccio alle isole croate di Cherso-Lussino, mi piace parta da lontano, quasi un avventuroso viaggio nel mare dei secoli andati, prima dell’approdo alle baie turistiche d’oggi.

Apsyrtides, l’antico nome di queste isole è legato alla leggenda dell’eroe mitologico Apsyrto, ucciso dalla sorella Medea.
Il re della Colchide possedeva il prezioso vello d’oro L’ardito e astuto Giasone, aiutato da Medea, di lui innamorata e figlia del re, riuscì ad impossessarsene ed a fuggire con la nave Argo e i compagni Argonauti.
Il figlio del re, Apsyrte, partì con la sua nave all’inseguimento di Giasone e dopo un lungo viaggio raggiunse la nave Argo.
Ma venne aggirato dalla sorella Medea che lo convinse a negoziare con Giasone, che infine lo uccise a tradimento.
Medea tagliò quindi in pezzi il corpo del fratello gettandoli in mare.
Da queste membra dilaniate nacquero le isole di Apsyrte: le Apsyrtides.

Il bronzo di Lussino è greco: ed è opera di Lisippo

Quasi un riscatto dell’antico mito, in ogni caso un ritorno all’antica presenza greca: i pezzi del corpo di Apsyrte nell’immaginario si sono materializzati in isole, ma dal fondo del mare nella realtà vengono recuperati, solo 3 anni fa e dopo venti secoli, pezzi di un altro corpo in bronzo: Apoksiomen!

Primavera del 1999: nelle acque di Lussino viene infatti ritrovato uno dei più importanti reperti mondiali dell’antichità, una statua bronzea che rappresenta un atleta in grandezza naturale: “Apoksiomen”, opera originale dello scultore greco Lisippo del IV secolo a.C. (Una copia della statua è esposta nella galleria della torre veneziana a Lussingrande).

Dopo lunghi studi, gli esperti archeologi croati sono  giunti alla conclusione della conferma dell’origine greca della scultura. Le analisi hanno sciolto definitivamente gli interrogativi legati all’opera che raffigura un atleta che, con l’ausilio del raschietto, si toglie di dosso la polvere e l’olio con cui si era unto prima della gara. Una scoperta eccezionale, confermata lo scorso anno da Ferdinand Meder, direttore dell’Istituto di restauro di Zagabria, dove alla statua è stato restituito l’originario splendore
«Si pensava da principio che si trattasse della copia romana di una scultura ellenica – aveva puntualizzato Meder – e invece le analisi hanno dimostrato senza ombra di equivoco che abbiamo un’opera originale. Da quanto so, in tutto il Mediterraneo sono venute alla luce soltanto sei statue di questo genere. Un rinvenimento d’importanza storica, quello lussignano, a prescindere dell’autore della statua».

Dopo lunghi studi, gli esperti archeologi croati sono  giunti alla conclusione della conferma dell’origine greca della scultura. Le analisi hanno sciolto definitivamente gli interrogativi legati all’opera che raffigura un atleta che, con l’ausilio del raschietto, si toglie di dosso la polvere e l’olio con cui si era unto prima della gara. Una scoperta eccezionale, confermata lo scorso anno da Ferdinand Meder, direttore dell’Istituto di restauro di Zagabria, dove alla statua è stato restituito l’originario splendore
«Si pensava da principio che si trattasse della copia romana di una scultura ellenica – aveva puntualizzato Meder – e invece le analisi hanno dimostrato senza ombra di equivoco che abbiamo un’opera originale. Da quanto so, in tutto il Mediterraneo sono venute alla luce soltanto sei statue di questo genere. Un rinvenimento d’importanza storica, quello lussignano, a prescindere dell’autore della statua».

Si suppone che l’opera sia stata firmata dal celebre Lisippo, vissuto nel quarto secolo avanti Cristo, il maggiore scultore del periodo di passaggio dall’arte classica a quella ellenistica. Giuliano Tordi,  restauratore del Laboratorio opificio delle pietre dure di Firenze, che collabora al recupero della scultura, ne è quasi certo. «È una scultura greca e lo attestano la tecnica di costruzione e la forma. Gli ellenici non facevano mai le copie delle loro sculture e dunque quanto rinvenuto nelle acque quarnerine è un’opera originale. secondo me dovrebbe trattarsi di una statua approntata da Lisippo».
 Il paziente  lavoro dei restauratori sta  dando i frutti desiderati sul bronzo rimasto per circa venti secoli sul fondale marino, a 44 metri di profondità. Si presume che a restauro completato, la statua verrà esposta per un certo tempo ad Atene assieme alle uniche cinque sculture bronzee di autori greci conservate fino ad oggi. Il Bronzo di Lussino troverà infine definitiva ospitalità  a Lussinpiccolo (Mali Lŏsinj).

Dai conquistatori ai velieri…

Le origini di Lussinpiccolo ci riportano al XII secolo quando sull’isola di Lussino giunsero 12 famiglie croate che si stabilirono nella baia di San Martino. Questi primi abitanti, allevatori e agricoltori, si dedicarono naturalmente alla pesca, alla marineria e alla costruzione navale insediandosi anche in altri centri lungo le coste isolane.

Su Lussino è corsa la storia scritta dal passaggio e dalla conquista da parte di Roma, della Serenissima, di Napoleone, dell’Italia. Alla fine del secondo conflitto mondiale il territorio diviene croato.

Nei più antichi paesi delle isole (Lubenice, Ossero, Beli) si conservano le maggiori tracce di questa storia di oltre 4000 anni. Ossero già nel IX secolo era il centro diocesano.

Il mare fu vita e porta sul mondo per i lussignani, intraprendenti e coraggiosi, che iniziarono alla fine del XVIII secolo a conoscere gli anni migliori.

Nacquero cantieri navali, squeri, scuola nautica e osservatori astronomico e metereologico, mentre i velieri di Lussino solcarono gli oceani, guidati da valenti marinai. Gli armatori lussignani erano proprietari nel 1879 di 170 grandi mercantili e velieri e Mali Lŏsinj era all’epoca il secondo porto sull’Adriatico dopo Trieste per le tonnellate registrate mentre i suoi marinai erano ormai considerati i migliori del Mediterraneo.

 Con il passaggio  alle navi a vapore, il destino dei velieri era ormai segnato così come la vita di Lussino, ma stava per aprirsi una nuova pagina legata alla particolare salubrità climatica dell’isola.

Dal clima il turismo

La nuova storia di Lussino inizia alla fine del XIX secolo con il turismo d’élite costituito dall’alta società, soprattutto asburgica.

Viene  proclamato, nel  lontano 1892, luogo di cura climatico (particolarmente per le malattie respiratorie e allergie), con decreto del Ministero della sanità della monarchia Austro-ungarica.

L’isola diviene così una stazione climatica d’importanza internazionale per la dolcezza del clima e l’aria balsamica, connubio di ombrose pinete e brezza marina.

Nel 1866 nasce la società turistica e l’istituto per la cura delle vie respiratorie. Sorgono il primo albergo, il Vindabona (nome romano della città di Vienna) nel 1887, e lussuose ville nelle baie più suggestive come quella di Cikat.

La ricca vegetazione viene ulteriormente arricchita con pini d’Aleppo e piante esotiche.

In tutto l’arcipelago di Cherso-Lussino esistono circa 1500 specie vegetali, un numero superiore a quello delle specie esistenti nelle isole britanniche.
Di queste, 939 sono autoctone e 230 sono considerate erbe medicinali

La pineta di Cikat è stata piantata verso la fine del XIX sec. dal professore Ambroz Haracic, del  celebre Istituto nautico di Lussino. 80 specie di piante esotiche sono state importate da capitani e marinai lussignani che le hanno piantate nei giardini delle proprie case.

Sull’isola si trovano piante che solitamente appartengono alla flora della Dalmazia meridionale o della Sicilia come le agavi, cactus messicani, palme, magnolie, pistacchio, mirto, mimosa, fichi d’india, limoni, arance e mandarini (importati dal Vietnam a Palermo ed in seguito a Lussino)

Un grande lago d’acqua dolce, il Vrana (con un’area 5 km2 e una profondità di 74 m ) fornisce l’ acqua potabile a tutti i paesi dell’ isola. Si tratta di un fenomeno naturale unico. Nonostante le ripetute ricerche scientifiche nessuno è stato in grado di spiegare come tanta acqua possa trovarsi in un’area arida di conformazione carsica.

Le fitte pinete che circondano Mali e Veli Lŏsinj sono una preziosa cintura verde che protegge i paesi e il porto dalla bora. L’area di Cikat con la sua fitta pineta, è divenuta parco naturale.

La vegetazione sull’isola è rigogliosa in ogni stagione ma raggiunge l’apice della bellezza nei mesi da marzo a maggio con la fioritura della maggior parte delle piante che diffondono nell’aria gli aromi. Secondo ricerche del professor A. Haračić lo stato della vegetazione migliora il clima.

Sono 2580 in un anno le ore di sole a Lussino (come a Palermo). (Per inciso la statistica non è stata rispettata  in questa mia vacanza:  le grosse perturbazioni che hanno portato inondazioni in Europa, hanno lambito queste isole con pioggia e mare mosso; per fortuna una giornata di sole e di mare calmo mi ha permesso di riprendere queste immagini).
La temperatura scende sotto lo zero 2 volte all’anno, e la nebbia si nota solo tre giorni. La temperatura sale raramente sopra i  30ºC , e le fitte  pinete e il maestrale rendono gradevoli i pomeriggi estivi.

Su alcuni paesi…

Lussinpiccolo

Mali Lŏsinj, è il vero cuore pulsante della vita dell’arcipelago, appoggiato nella baia riparata dalla bora, con le case e le viuzze lastricate in pietra che si arrampicano sulle colline circostanti.

Ho visto il porto  con un incredibile numero di imbarcazioni; sul molo e nella piazza una moltitudine di gente proveniente da ogni parte del mondo, si accalcava passeggiando in un vero “struscio” e affollando i numerosi  locali sulla riva.

La chiesa parrocchiale della Natività del 1696-1775, a tre navate, che conserva reliquie di San Romualdo, domina, col suo campanile in pietra bianca, il paesaggio di Lussinpiccolo.

Lussingrande

Veli Lŏsinj, in realtà oggi è la Lussino “piccola”.
Un tempo Lussingrande (“Grande Villaggio) era chiaramente più grande di Lussinpiccolo, ma quest’ultima nel XX secolo  ebbe maggiore sviluppo. Rimangono i segni dell’antica supremazia di Veli Lŏsinj nelle strette viuzze di pietra, dove si affacciano cortili e giardini delle ville sfarzose di antichi proprietari di navi, capitani o altri benestanti. In questi giardini vegetano 80 specie botaniche importate dai marinai, ed anche  nel parco cittadino (in passato residenza dell’arciduca Karl Stephan) si contano più di 200 specie.

Rovenska: nella piccola insenatura un frangionde fu costruito nel 1856 a protezione dalle raffiche della bora con la posa della prima pietra da parte dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo. E’ il porticciolo dei pescatori di Lussingrande dove si respira ancora la semplice atmosfera degli uomini che hanno dedicato la vita al mare.

Il campanile, curiosamente basso della Chiesa parrocchiale di San Antonio Eremita, costruita attorno al 1480, che presenta attualmente lo stile barocco settecentesco veneto, come tutte le chiese dell’isola. Racchiude numerosi pezzi d’arte e l’organo dei costruttori Callida e Vivarini; la Vergine con il bambino e i santi e le reliquie di San Gregorio.

L’antica, semplice chiesetta del piccolo cimitero sul mare di Lussingrande.

Ossero

Osor, antica, piccola città museo totalmente in pietra dell’XI secolo. Qui i Romani decisero il taglio del breve canale (50 metri) che ora divide Cherso da Lussino.
Ad Osor, molto nota per le Serate Musicali che ogni estate si tengono fin dal 1976, c’è un piccolo museo cittadino nell’edificio dell’antico municipio del XV secolo con fondamenta paleocristiane.
Reperti di necropoli nel colle sovrastante il porto; nell’antico vescovado un museo di arte sacra, e un bel mosaico nella chiesa di S. Maria al cimitero con battistero esagonale del V-VI secolo.

La cattedrale di Osor fu costruita fra il 1463 e il 1498:
L’attuale altare principale in stile barocco conserva reliquie di San Gaudenzio, patrono e vescovo di Ossero  (secondo la tradizione fu per merito di questo vescovo se nell’isola non esistono rettili velenosi, da lui scacciati).

11 commenti

best free milf porn

Homemade is quite a good and satisfying porn to view because it senses casual and domestic.
As if the porn lady in the movie will be actually reachable!
Therefore it will be less difficult to be deluded and playthings to your creativity.
you try this porn group that will at all disappoint you better!

Homemade lesbian porn pertains to the type of porn wherein feminine enthusiasts create
love to each various other and film it at their very own homes!
That will be perfect, you will much less likely notice well-executed kind porn-this period it senses
genuine and genuine, the hot lesbians filmed it for your
liking especially. best free milf pornTheir naughty pussies have happen to be
itching and they would like you to cool off to
their popular naked bodies! This even occurs in real
lifespan you would experience additional authentic as if you were
viewing a genuine factor!

free ebony xxx

If you’re into chubby people, then you’re in luck!
You can find plenty of clips offering chubby babes fondling below-average
or little cocks, since it simply comes across as being fuller in the
mouth area. And if you’re into consuming pussies, you can discover loads of videos
of men eating chubby pussies, with their brains between those
large thighs. Plus, you can imagine yourself in those situations since size
would not actually issue. Whether it’s a chubby or small babe, they’re equally warm and stimulating.
And if you’re into curvy girls, you can find
also more clips with women who possess excess fat progresses and big,
loose tits. Therefore shouldn’t sense gross about your choices – there are usually plenty of adult
videos of puffy individuals out there! It’s crazy how huge these nations are
usually, yet their porn manufacturing does not also
arrive close up to Japan’s. Japanese adult will be identified for having some of the best Asian orgasms in the company, from cum
photos to cumming inside a gal. They even made ‘bukake’ a matter – it’s when a team
of men all ejaculate on a woman’s face. Moments like that are so enjoyment to watch consistently,
with the men all masturbating around the gal and then intending their cum at her
encounter. Bukake has been therefore popular that even Westerners have their very own edition of it.|Amateur intercourse
in black women is definitely a sight to see for they carry out
not consistently seem to be too-staged in their
performances and they definitely give away the best sensual experience in sex that men are desire for.

More natural orgasms to be anticipated in this ebony amateur video clips.

Visualize how ebony amateurs performing their
horny things naturally without spending them.
It is so stimulating understanding the accurate feeling they can give to you.

Dark inexperienced babes perform not really hold back again in cycling cocks until they cum
and fully get what they desire. These beginner ebony babes
know when to be submissive or superior in bed to certainly give complete pleasure to change
on their intercourse companions. They get down and slurping in POV moments, they place and
open their legs in hardcore fuck scenes down, and they get hot white jizz
on their bouncy and faces asses! They love big cocks
and certainly enjoys when their entire body is definitely
being worshipped. One advantage of ebony amateurish adult
is definitely that anything can occur on your display but
it will not really appear too pushed or dull.
Placements and performances would seem thus normal you’deb get your cock lower hardly.
Facesitting, blowjobs, and pussy consuming are still present but not
really all scenes would show up as expected. They could switch the storyline every now and then but the satisfaction in viewing these ebony babes perform their mattress secret remains.

girls pron

Sure black moms can hold an intelligent conversation during
the day but they can be scantily dressed as they set off
to the club. Ebony moms are attractive significantly.

They have wonderful and shining skin because of the
darkish shade of skin they don’t have to stress over sun tanning.

Actually though they have that machine-gun mouth that fires their children with scolding and preaching they also have got kissable lip area that invite males to
consider a heavy hug. No need for make-ups, just kiss and inform you’ll heading to drop in like
under their dark magic mean.girls pron Also at the age of fifty,
they are still beautiful. With their ageless beauty, they look young always.
Also how several children do they possess Also, their boobs are usually still company
and sensitive. When females turn out to be mothers and fathers, they don’t end becoming human; they don’t switch into robots.
Time still marches and so their intimate demands.
But when you need them on bed don’t believe about sex just, believe about romance.
So, watching them on porno doesn’t make you horny but also
make your arousal harder than ever. Visualize eating your respected black chocolate brand name, you’ll be satisfied
in every bite!

BrainUtify

прогон GSA

Novella

Le peu d’expérience va un long chemin, et ces stars XXX expérimentées feront tout.
Ici vous pouvez trouver certains des plus plus grands noms de l’industrie pour adultes, ainsi que
des vidéos de jeu de rôle POV amateur sexy. Sélectionnez simplement la vidéo succinct vous
souhaitez dans les vignettes affichées mais aussi vous arriverez sur la page de
lecture vidéo individuelle avec toutes les options d’affichage et de navigation dont vous aurez la nécessité.
Vous pouvez filtrer les vidéos de une catégorie Sexe de
la belle – vieille de différentes manières utiles-nouvelles vidéos, vidéos célèbres, etc.
Vous pouvez même personnaliser l’expérience sous limitant le nombre de
sources. C’est cette meilleure façon de profiter du porno gratuit de belle-mère, le tout au même lieu.
Revenez souvent, car il y a forcément de nouvelles mamans chaudes à apprécier.
Des mamans footballeuses, des MILF d’affaires sexy, un ensemble
de épouses trophées aux gros seins et à
vocation plus encore sont toutes là. Regardez ces stars XXX prendre une grosse
bite porno d’étalons sexy et d’amateurs. Chaque clip ouvre un nouveau
monde de possibilités et de trous! Il y an aussi des catégories Pornographique MILF, Beau-Fils et Cougar aux gros seins.
Aiderez-vous ces belles-mères à se sentir tel que chez elles?

Mouillez votre bite avant de faire vos tâches ménagères et ajoutez une page à vos favoris lorsque
vous reviendrez pour en savoir plus. Changez – un et obtenez le contenu sexy pour
précoces que vous voulez vraiment, comme vous le souhaitez.

Here is my blog post foto donne bellissime nude

Lila

Ein bisschen Erfahrung reicht weit, und diese erfahrenen XXX-Stars werden alles tun. Hier
finden Sie einige der größten Namen der Erotikbranche und einige sexy Amateur-POV-Rollenspielvideos.
Wählen Sie einfach das gewünschte Video aus
den angezeigten Miniaturansichten aus und Sie landen auf
der individuellen Videowiedergabeseite mit allen Ansichts- und Navigationsoptionen, die
Sie benötigen. Sie können Videos in der Kategorie
Stiefmutter-Sex auf verschiedene nützliche Arten filtern – neue Videos,
beliebte Videos usw. Sie können das Erlebnis sogar anpassen, indem
Sie alle Anzahl der Quellen begrenzen. Dies ist jener beste Weg, um kostenlose Stiefmutter-Pornos an dem Ort zu genießen. Schau oft vorbei, denn es gibt immer neue heiße Mütter zu genießen. Fußballmütter, sexy Business-MILFs, Trophäenfrauen mit großen Titten und mehr sind alle hier.
Sieh zu, wie diese XXX-Stars einen großen Pornoschwanz von sexy Hengsten und Amateuren gleichermaßen einnehmen. Jeder Clip eröffnet eine neue Welt voller Möglichkeiten und Löcher!
Es gibt auch MILF-, Stiefsohn- und Puma-Pornokategorien mit großen Titten. Wirst du diesen Stiefmüttern helfen, sich wie zu Hause zu fühlen? Mach deinen Schwanz nass, bevor du deine Hausarbeiten erledigst, und setze ein Lesezeichen auf die Seite, wenn du zurück bist, um mehr zu erfahren. Ändere es und hol dir die sexy Inhalte für Erwachsene, die du wirklich willst, so sehr wie du
es willst.

my web page; sexfotos

Eden

Un poco de experiencia ayuda mucho, y estas experimentadas estrellas XXX
lo harán todo. Aquí puedes encontrar algunos de los nombres más importantes de la industria para adultos, así
como algunos videos sexys de juegos de rol POV amateur.
Simplemente seleccione el video que desee de las miniaturas que se muestran y accederá a la
página de reproducción de video individual con todas las opciones de
visualización y navegación que necesitará. Puede filtrar videos en la categoría de sexo Madrastra de varias maneras útiles: videos nuevos,
videos populares, etc. Incluso puede personalizar
la experiencia limitando el número de fuentes.

Esta es la mejor manera de disfrutar del porno
gratuito de Madrastras, todo en un solo lugar. Vuelva a consultar con frecuencia,
porque siempre hay nuevas mamás calientes para disfrutar.

Mamás de fútbol, MILFs sexys de negocios, esposas trofeo de tetas
grandes y más están aquí. Mira a estas estrellas XXX recibir
una gran polla porno de sementales sexys y aficionados por
igual. ¡Cada clip abre un nuevo mundo de posibilidades y agujeros!
También hay categorías porno de MILF de Tetas Grandes, Hijastro y
Puma. ¿Ayudarás a estas madrastras a sentirse como en casa?

Moje su polla antes de hacer sus tareas domésticas y marque la página para cuando regrese por
más. Cámbialo y obtén el contenido sexy para adultos que realmente deseas, de la manera que lo deseas.

my page :: pics eroticos

Tabatha

Een beetje ervaring gaat een lange weg, en deze ervaren XXX sterren zullen het allemaal doen.
Hier vindt u enkele van de grootste namen in de volwassen industrie, evenals enkele sexy amateur POV rollenspel video ‘ s.
Selecteer gewoon de video die u wenst uit de weergegeven miniaturen en u belandt
op de individuele videoweergavepagina met alle weergave-en navigatieopties die u nodig hebt.
Je kunt video ‘s in fotos de nenas porno 18+ categorie stiefmoeder op
verschillende nuttige manieren filteren – nieuwe video’ s, populaire video ‘ s,
enz. Je kunt de ervaring zelfs aanpassen door het
aantal bronnen te beperken. Dit is de beste manier om te genieten van gratis Stiefmoeder porno,
allemaal op één plek. Kom vaak terug, want er zijn altijd nieuwe hete
moeders om van te genieten. Voetbal moeders,
sexy zakelijke MILFs, grote tit trofee vrouwen en meer zijn allemaal
hier. Bekijk deze XXX sterren nemen een aantal grote porno dick van sexy
studs en amateurs gelijk. Elke clip opent een nieuwe wereld van mogelijkheden en gaten! Er zijn ook
grote Tit MILF, stiefzoon en Cougar porno categorieën. Help jij deze stiefmoeders zich thuis te voelen? Maak je
pik nat voordat je je klusjes doet, en bladwijzer de pagina voor wanneer je terug
bent voor meer. Verander het en krijg de sexy inhoud voor volwassenen die
je echt wilt, de manier waarop je het wilt.

Ted

Un po ‘ di esperienza va un lungo cammino, e questi esperti XXX stelle farà tutto.
Qui puoi trovare alcuni dei più grandi nomi dell’industria per adulti, così come
possiamo dire che alcuni video di ruolo POV amatoriale sexy.
Basta selezionare il video desiderato dalle miniature visualizzate e atterrerai sulla pagina di riproduzione video individuale con tutte le opzioni
successo visualizzazione e navigazione di cui avrai bisogno.

Puoi filtrare i video nella categoria Sesso matrigna
in una serie di modi utili: nuovi video, video popolari, ecc.

È persino possibile personalizzare l’esperienza limitando il numero successo fonti.
Questo è il modo migliore con lo scopo di godersi il porno matrigna gratuito,
tutto osservando la un unico posto. Controlla spesso, perché ci
sono sempre nuove mamme calde da godere. Soccer Moms, sexy business MILFs, big tit trofeo
mogli e più sono tutti qua. Guarda queste stelle XXX prendere un maggior
parte cazzo porno da borchie sexy e dilettanti.

Ogni clip apre un nuovo mondo successo possibilità e buchi!
C’è anche Big Tit MILF, figliastro, e Cougar categorie porno.
Aiuterai queste matrigne a sentirsi a casa? Ottenere il vostro cazzo bagnato prima di compiere le faccende, e segnalibro la pagina per quando sei tornato per più.
Cambiare in su e ottenere il contenuto per adulti sexy si vuole veramente, il
modo osservando la cui si desidera.

Stop by my site; sexe femme image

Jabbar Khan

When optimizing for SEO, considering user intent is crucial. Long-tail keywords help address specific queries. I wrote a detailed guide on this topic movavi crack 2023

Reina

Wow, fantastic weblog format! How lengthy
have you been running a blog for? you make blogging glance easy.

The full look of your web site is excellent, as smartly
as the content! You can see similar here sklep online

Commento all'articolo