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Trentino Social: narratori di storie per il territorio

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Trentino Social: narratori di storie per il territorio

L’utilizzo di un’agenzia di comunicazione locale come Trentino Social per narrare la storia delle aziende che rispecchiano il territorio è utile nel creare un legame autentico con il pubblico di riferimento. Il segreto è accomunare la conoscenza della tipicità per collocarla nel panorama mediatico, e assimilarla nelle dinamiche di mercato. 

Trentino Social, agenzia di marketing a Trento, aiuta le aziende a comunicare efficacemente la loro personale filosofia in un modo che risuoni con la comunità. L’affinità porta a una maggiore consapevolezza del marchio, alla fidelizzazione dei clienti e, in ultima analisi, al successo commerciale nel mercato locale. Inoltre, aiuta a differenziare le imprese dato che nel mondo globalizzato di oggi, è sempre più importante stabilire una brand positioning forte e saper comunicare i messaggi direttamente alla fonte.

Lavorando con professionisti che conoscono la cultura, le tradizioni e i valori locali, le aziende ricevono preziose informazioni sulle preferenze, le tendenze e i comportamenti dei consumatori locali, anche attraverso le pubblicazioni, il richiamo dei giornalisti e degli influencer di rilievo, i quali distribuiscono una copertura mediatica di qualità. Tale conoscenza si rivela strategica quando si tratta di creare delle campagne di marketing efficaci che comprendano le caratteristiche uniche dell’area di riferimento, così da rinforzare la fiducia e la fedeltà dei consumatori.

Trentino Social: chi siamo

In via ufficiale Trentino Social è un’agenzia di comunicazione, ma seguendo un tracciato ufficioso sono un gruppo di persone affiatate che si definiscono narratori di storie. Questo perché sono legati al territorio da un punto di vista sentimentale e lavorativo, e desiderano far convergere i due aspetti in un unico risultato. 

Per questo motivo, muovono i fili dell’ordito e della trama dei tessuti aziendali attraverso un’elaborazione di immagini, di parole e di molta creatività, che vengono poi riversati nel mondo dei Social Media e, più in generale, in quello digitale.

Incorporando le narrazioni locali nella messaggistica e nelle strategie di comunicazione del marchio, le aziende possono stabilire un legame più profondo con le persone del territorio. Questo approccio consente alle aziende di illustrare la loro comprensione e il loro apprezzamento per i valori, la storia e le tradizioni della comunità, restringendo le distanze per un maggior afflato nella fiducia, nella fedeltà e nel sostegno da parte dei clienti locali. 

Oltre all’offerta comunicativa, Trentino Social garantisce altri servizi, quali l’Advertising su Facebook, Google e altri social, il Web e il Graphic Design, il Funnel Marketing, la creazione di eventi mediatici e in presenza, la Search Engine Optimization (SEO), il Branding e il Rebranding Positioning. Tutte attività collegate al miglioramento della propria presenza online con un occhio di riguardo al territorio del Trentino e alla sua comunità.

Forza e potenza della narrazione locale

Il concetto ‘Think global, act local’ (pensa globalmente, agisci localmente) si è sviluppato in seguito allo spunto del sociologo Zygmunt Bauman e nella sua definizione di ‘modernità liquida’, con la quale sottolinea l’attuale interconnessione mondiale. Pertanto, la visione ha obbligato le aziende a stendersi in un’area globale per poi essere tradotte in un linguaggio territoriale. Ed è questa l’unica pianificazione comunicativa possibile volta a creare un legame con la comunità. 

E come si realizza questo obiettivo? Attraverso un incontro di intenti, un accorpamento di modelli di pensiero – e modi di dire – che contraddistinguono la società trentina. In pratica, si richiama la presenza del Genius Loci, l’unico in grado di impersonare i tratti distintivi di un’area a impronta locale.

Uno dei casi studi più rappresentativi di Trentino Social è la creazione della campagna di marketing per il brand Poké Monade. Il Poké è un piatto hawaiano per nulla attinente alla ristorazione tipica del Trentino Alto Adige. Quindi, come fare per migliorare la reputazione del marchio all’interno del territorio? L’idea di Trentino Social è stata quella di trovare un testimonial che presentasse il prodotto in dialetto e che rivisitasse alcuni detti trentini in salsa Poké Monade.

Qual è stato il risultato? I vari format e i reel soprattutto di TikTok indirizzati a un pubblico giovane e interessato a provare delle pietanze alternative hanno registrato un totale di quasi due milioni di visualizzazioni, oltre sei mila followers in mese e mezzo, più di mille commenti e quasi centoquindicimila mi piace. L’esperimento indica che trovando la chiave giusta si può accedere alla comunità.

Il punto a favore di Trentino Social è la rete di contatti e le varie connessioni all’interno della società utili a costruire partnership e collaborazioni strategiche. Questo vantaggio spalanca le porte a nuove opportunità per le aziende, le quali entrano in contatto con i personaggi mediatici ma anche con altre imprese, con l’obiettivo comune di amplificare il messaggio e aumentare la loro portata commerciale. Massimizzando l’esposizione si genera un passaparola positivo, il quale non solo porta profitto ma celebra altresì l’eccellenza del territorio.