×

Come stare seduti correttamente alla scrivania

come stare seduti correttamente alla scrivania

Come stare seduti correttamente alla scrivania

Chi passa molto tempo seduto davanti alla scrivania, sa quanto sia importante assumere una posizione corretta e che con il passare del tempo può causare problemi di salute come sciatica o artrosi. Infatti, spesso si tende d avere una posizione curva in cui ci si avvicini con la testa verso lo schermo in modo da curvarsi con la schiena in avanti e di alzarsi poi con dolori abbastanza forti.

Vediamo insieme cosa bisogna fare per evitare di soffrire di dolori alla schiena e di evitare di prendere medicine per far ì che il dolore passi.

La posizione corretta

Per far in modo che presto compaiono problemi di salute, la posizione corretta da assumere è quella di tenere a 90 gradi la testa rispetto alle spalle, ai gomiti, alle ginocchia e a piedi. I piedi devono essere poggiati al pavimento mentre le gambe non devono essere accavallate l’una con l’altra, ma se ciò risulta difficile da non fare, è bene alterare l’accavallamento.

Come ottenere una corretta postura

Una corretta postura può risultare facile solo se la scrivania è organizzata nel modo migliore. Il piano d’appoggio deve essere di 80 cm, lo schermo deve trovarsi ad una distanza di 45 cm e la sedia deve avere uno schienale regolabile. Per questo un consiglio è quello di scegliere le sedie da gaming in quanto sono molto comode e permettono di ottenere una postura corretta. A tal proposito ci viene in aiuto il sito sediedagaming.it per scegliere la sedia da gaming più adatta a noi.

Gli esercizi per ottenere una buona postura

Il primo esercizio da fare per ottenere una postura corretta è quello che riguarda le ambe: con le mani rendiamo i bordi della sedia e alziamo una gamba alla volta portandola verso il busto e alternare il movimento per almeno 15 volte.

Il secondo esercizio è quello che prevede lo stretching della schiena. Restando seduti divarichiamo le gambe e spingiamo sia il busto che le braccia in avanti verso il basso. Manteniamo questa posizione per almeno 10 secondi e ripetiamola per 5 volte.

Il terzo esercizio è quello dell’abbraccio che consiste nell’auto abbracciarsi, avvolgendo il braccio sinistro sulla spalla destra e il braccio destro sulla spalla sinistra. Manteniamo questa posizione per 10 secondi.

Il quarto esercizio arriva direttamente dal mondo dello yoga e ha come scopo quello di allungare i muscoli del collo. Ecco come eseguirlo: mettiamo il collo dritto  e pieghiamo la testa verso il basso, portando il mento verso il petto. Manteniamo questa posizione per almeno 10 secondi.

Il quinto e ultimo esercizio è il cosiddetto Twist che ti dà la possibilità di mobilizzare la colonna cervico-dorsale in senso orizzontale. Ecco come dobbiamo fare: effettuiamo una torsione del busto verso sinistra, portando anche le gambe verso la stessa posizione mentre la testa e girata verso il senso opposto. La posizione va mantenuta per 10 secondi, al termine dei quali è possibile eseguirla verso il senso opposto.